E’ un dispositivo protesico rimovibile dal paziente sostituente intere arcate dentarie o parti di esse.
Nella protesi mobile i denti sono costruiti in resina o in ceramica e montati su una base in resina acrilica opportunamente disegnata e realizzata in modo funzionale per ottenere la miglior tenuta possibile della protesi stessa.
La protesi mobile si divide in Protesi Totale e Protesi Parziale.
Protesi Totale
La protesi totale si divide in
- protesi completa superiore
- protesi completa inferiore
La protesi totale ha lo scopo di ripristinare la funzione masticatoria perduta e riabilitare il paziente restituendogli un aspetto estetico il più naturale possibile.
Si appoggia sulla cresta bonificata e resa edentula e inserita nella cavità orale in seguito ai corretti rilievi dell’articolazione e della dimensione verticale principali parametri per il ripristino della funzione masticatoria.
Se la cresta edentula fosse eccessivamente riassorbita o comunque per aumentare la ritenzione della protesi totale è possibile ricorrere alla chirurgia implantare dopo le adeguate indagini cliniche preliminari per verificare se la quantità di osso residuo e i tessuti circostanti sono sufficienti per accogliere impianti con funzione di ancoraggio.
La realizzazione di una protesi totale è particolarmente difficoltosa (se non si sceglie l’implantologia) a causa della totale mancanza di ancoraggio per le protesi che andranno pertanto costruite seguendo tecniche collaudate che garantiscano la piena riabilitazione estetica e funzionale arrecando il minor disagio possibile al paziente portatore di protesi.
Conoscenza clinica, tecnica di laboratorio, passione, pazienza e attenzione, soprattutto sotto il profilo del sostegno psicologico al paziente, sono condizioni essenziali nel suo approccio alla protesi e alla buona riuscita della riabilitazione stessa.
Protesi Parziale
La protesi parziale si appoggia su brecce edentule in caso di edentulia parziale e si ancora tramite ganci o attacchi di precisione alla dentatura residua.
È’ generalmente composta da denti artificiali (per la parte edentula) e da una struttura di sostegno in resina acrilica.